Risorse

8.1 Sezione Works
Questa sezione è stata progettata per contenere una serie di elementi che non siano gallerie di fotografie o progetti fotografici. La sezione 'Works' infatti è stata realizzata per contenere ulteriori riferimenti quali ad esempio libri e/o mostre realizzate, proprie referenze, interviste, recensioni o anche video/multimediali, ecc.... Si consiglia di utilizzare le sezioni 'Portfolio1,2,3,4' per la pubblicazione di gallerie fotografiche e di utilizzare la sezione 'Works' esclusivamente per lo scopo per cui è stata progettata.

8.2 Utilizzare Works
Durante la attività fotografica, si ha l'occasione di sviluppare, a corollario di essa, numerose attività a completamento ed approfondimento delle tematiche trattate nei propri scatti fotografici. Per esempio una mostra, la pubblicazione di un libro, una intervista, o segnalare una recensione ricevuta, un workshop o una docenza. Tutto ciò fa parte del proprio modo di interpretare la fotografia, e per mostrare ciò si è messo a punto questa sezione. Questa sezione contiene strumenti ed opzioni ideali per mostrare tutte le attività che ruotano attorno al vostro mondo fotografico. Dispone per esempio della possibilità di una copertina, di avere diversi allegati ed anche di una semplice galleria di fotografie. Da notare che Works non archivia le fotografie in Archivio generale ma utilizza un proprio archivio, nell'Archivio generale saranno visualizzati i Works ma non le fotografie ed i files ad essi associate.




8.3 Nuovo
Per creare un nuovo work scegliere dal menu principale [WORKS] > [NUOVO]. Verrà richiesto il Titolo da dare al nuovo work, unica opzione obbligatoria. Sarete quindi reindirizzati alla sezione principale dove è possibile completare l'inserimento del work caricando le fotografie e completando i testi. Ogni scelta che verrà fatta sarà sempre modificabile in ogni momento.
NOTA > La creazione di un nuovo work è possibile anche dalla sezione [Ordinamento e categorie] . Per ulteriori dettagli vedi: A2 Ordinamento e categorie.




8.4 Modifica informazioni
Creato il nuovo work, la piattaforma propone l'inserimento delle varie informazioni con la scheda [Modifica informazioni]. In questa scheda è possibile inserire ex novo o modificare tutte le informazioni che riguardano il work. Per esempio determinare la categoria di appartenenza, il titolo la descrizione, gli allegati o le parole chiave.


8.4.1 Categoria
Questa opzione permette di selezionare una categoria tra le disponibili, nella quale inserire il work. Se la categoria non è presente in quanto da creare, oppure si rende necessario l'ordinamento dei works all'interno della categoria, con il link [» Gestione ordinamento e categorie] è possibile raggiungere la sezione relativa.
Risorse associate > Per gestire le Categorie vedi: A2 Ordinamento e categorie.


8.4.2 Titolo, Descrizione
Per queste opzioni ogni voce è autoesplicativa. Sono caratteristiche descrittive che appariranno insieme al work. Da notare che la opzione Descrizione presenta l'editor di testo dove è possibile formattare le informazioni inseritevi.
Risorse associate > Per formattare il contenuto di Descrizione vedi: A3 Utilizzo dell'editor di testo.


8.4.3 Visualizzazione
E' l'unica opzione presente relativa all'impaginazione e permette di scegliere come disporre gli elementi che compongono il work. Si tratta di diverse soluzioni sulla disposizione di copertina, testo, galleria fotografica...ogni voce è autoesplicativa.


8.4.4 Colore di sfondo slideshow
Questa opzione permette di selezionare le caratteristiche dello slideshow sulle fotografie associate al work tramite la scheda [Gallerie fotografie] che tratteremo a seguire. Ogni opzione è autoesplicativa.
NOTA > Ulteriori dettagli su come associare al work le fotografie vedi il punto 8.5 .


8.4.5 Fotografia di anteprima
Per inserire la fotografia che sarà la 'copertina' del work scegli [Sfoglia / Scegli file] e seleziona il file dal tuo PC. Sarà quella che verrà visualizzata nelle pagine dei Works come rappresentante (con sotto il titolo) del work stesso.


8.4.6 File allegato 1, 2, 3
Può rendersi necessario allegare un qualsiasi file al work, a carattere esplicativo o di corredo, per esempio un documento pdf, la brochure della mostra, una fotografia del dietro le quinte. Scegli [Sfoglia / Scegli file] e seleziona il file dal tuo PC. Alla fine del testo inserito nella opzione Descrizione verrà visualizzato il link al file allegato, nella forma more: nomefileallegato.


8.4.7 Keywords
Questa opzione permette di inserire una serie di parole rappresentative sull'argomento trattato nel tuo work. Ti consigliamo di inserire una sequenza di parole rappresentative separate da una virgola, e altresì di non superare il limite di 20/25. Queste parole miglioreranno la indicizzazione del tuo work nei motori di ricerca (Google, Bing...), rendendola più precisa ed inerente.




8.5 Caricare le fotografie
Con la scheda [Galleria fotografie] è possibile l'inserimento di fotografie nella galleria del work. Questa scheda presenta in un riquadro le anteprime delle fotografie già associate al work (un work appena creato ovviamente non ne presenterà alcuna) e ne permette l'ordinamento, funzionalità che tratteremo in seguito. Viene proposto di eseguire il caricamento multiplo che permette di caricare contemporaneamente nuove fotografie.


8.5.1 Caricamento multiplo
Con la opzione [Upload fotografie] è possibile caricare e all'unisono associare al nuovo work più fotografie contemporaneamente scegliendole all'interno del proprio PC. Dopo aver scelto questa opzione apparirà il pulsante [Selezione files] che permetterà di sfogliare all'interno del proprio PC e scegliere i files da caricare e all'unisono associarli al work (usando la modalità di selezione del sistema in uso, esempio per i sistemi Windows tasti Ctrl e Shift).
NOTA > E' necessario che sul browser sia installato il plug-in Adobe Flash Player per le funzionalità legate al caricamento multiplo dei file: ottienilo da Adobe ( https://get.adobe.com/flashplayer/ ).




8.6 Ordinamento
La scheda [Galleria fotografie] permette l'ordinamento delle fotografie, cioè la disposizione o la sequenza che assumeranno nella pagina del work. E' stato reso semplice e visuale ordinare a piacimento le fotografie, basta 'trascinare' con il puntatore del mouse il pulsante [↕] (presente nel riquadro delle proprietà della fotografia) e 'rilasciare' nella posizione voluta, non dimenticare al termine dei posizionamenti di salvare la nuova disposizione o sequenza con [Salva ordine attuale].




8.7 Altre proprietà della fotografia
Il riquadro delle proprietà della fotografia, oltre a contenere una miniatura della stessa, presenta diverse funzionalità attivabili con una serie di bottoni.


8.7.4 Elimina fotografia [ x ]
Scegliere il pulsante [x] per rimuovere da questo work la fotografia. La fotografia inoltre verrà definitivamente cancellata dall'archivio e non sarà più disponibile in alcun modo sul sito internet.


8.7.5 Scarica fotografia [ ↓ ]
Scegliere il pulsante [↓] per scaricare una copia (il file) di questa fotografia. La fotografia rimarrà comunque presente e disponibile nel work, dal quale non verrà cancellata.


8.7.6 Generatore miniature [ ◊ ]
Scegliere il pulsante [◊] per generare una serie di miniature di questa fotografia. Si aprirà automaticamente la scheda delle miniature disponibili con indicate le dimensioni del lato maggiore ed a seguire il suo url assoluto. Le miniature possono essere utilizzate per vari scopi come per esempio fornire ad un sito esterno la propria fotografia senza consegnare il file originale ma soltanto l'url.




8.8 Segnala al journal
Con questa scheda è possibile segnalare al canale journal il proprio work. E' possibile inserire una ulteriore annotazione relativa al work e con un semplice click inviare la segnalazione alla redazione. Journal è il canale di myphotoportal.com dove vengono inseriti settimanalmente i migliori ed interessanti portfolio, progetti, storie e reportage pubblicati, partecipa segnalando un tuo lavoro.




8.9 Elimina
Con questa scheda è possibile eliminare il work dal sito internet. Con la scelta [Eliminazione elemento dall'archivio] si cancella definitivamente dall'Archivio generale e dal sito internet il work con tutte fotografie ed i files ad esso associate. Questa operazione chiederà ulteriori conferme prima di essere eseguita.



myphotoportal.com / we care about photography, since 2010. simply.
Copyright 2016, powered by Pixsael snc di Salvatore Picciuto
partita iva - vat number
IT 01627760620