Risorse

A3.1 Utilizzo dell'editor di testo
Questa piattaforma permette di scegliere numerose personalizzazioni ed opzioni inerenti all'aspetto dei propri lavori. Tra le più significative la opzione Descrizione, per le fotografie Didascalia, che permette l'inserimento di un testo descrittivo, esplicativo. E' possibile formattare il testo delle opzioni sopra citate come si farebbe con il proprio word-processor, per esempio definendo il grassetto o ingrandendo la dimensione dei caratteri, usando gli strumenti messi a disposizione. Inoltre è possibile inoltre utilizzare i riferimenti a vari social network, inserendo per esempio un url di un video presente su You tube. Il testo descrittivo formattato permette ai vostri lavori di ottenere così un aspetto più curato.
NOTE > Queste specifiche si applicano alla opzione 'Descrizione' delle sezioni: PORTFOLIO1, PORTFOLIO2, PORTFOLIO3, PORTFOLIO4, ALBUMS ,WORKS e DIARY ed alla opzione 'Didascalia' delle fotografie di tutte le sezioni.

A3.2 I testi
E' possibile preparare il testo da inserire in una Descrizione o Didascalia scrivendo direttamente dentro all'area di dette opzioni. E' anche possibile prepararlo con il proprio word-processor o con un editor di testo semplificato, quindi copiarlo ed incollarlo dentro all'area delle opzioni sopra citate. Le formattazioni inserite in un testo con il word-processor non verranno ereditate, non saranno visualizzate nelle opzioni Descrizione o Didascalia.




A3.3 Le immagini
Per inserire o intercalare una immagine nel testo è necessario innanzitutto conoscere il suo url assoluto, cioè dove essa risiede su internet. Se si tratta di una propria fotografia è possibile ottenere tale url nel riquadro delle proprietà della fotografia con lo strumento [◊] , quindi disponibile sia in Archivio generale che in Fotografie associate di un lavoro. Sono presenti diversi strumenti per inserire una immagine.
NOTA > Lo strumento [◊] disponibile nel riquadro delle proprietà della fotografia, fornisce anche gli url delle miniature in varie dimensioni della fotografia stessa.




A3.4 La barra degli strumenti
L'editor di testo dispone di una barra degli strumenti dalla quale definire le formattazioni del testo come grassetto, italico, dimensione... inserire immagini o link... oppure inserire url a vari social network. Ogni formattazione che viene applicata al testo viene evidenziata tra parentesi quadre, esempio [b], le quali non appariranno sul testo del sito internet, dove apparirà invece la formattazione applicata. La barra degli strumenti permette anche di 'ripulire' tutte le formattazioni inserite, nonché di aprire una anteprima del testo utile per un controllo prima della pubblicazione. A seguire la descrizione degli strumenti.
La barra degli strumenti. A3.4.i

A3.4.1 Preview
E' possibile aprire un'area dove viene visualizzato il testo con applicate tutte le formattazioni inseritevi con i vari strumenti. Viene posizionata sotto all'area del testo.
Lo strumento Preview. A3.4.1.i

A3.4.2 Clean
E' possibile rimuovere ogni formattazione inserita nel testo con i vari strumenti. Selezionare prima il testo o tutto il testo sul quale operare la pulizia, quindi il pulsante dello strumento.
Lo strumento Clean. A3.4.2.i

A3.4.3 Grassetto, italico, sottolineato
Queste tre formattazioni utilizzano lo stesso funzionamento, per applicare la formattazione voluta selezionare il testo, cliccare sul pulsante dello strumento. E' possibile applicare più formattazioni allo stesso testo, per esempio grassetto ed italico all'unisono. Per far ciò applicare una prima formattazione (per esempio grassetto) come sopra descritto, selezionare nuovamente lo stesso testo e cliccare sul pulsante del secondo strumento (per esempio italico).
Gli strumenti Grassetto, Italico, Sottolineato. A3.4.3.i

A3.4.4 Picture
E' possibile inserire una immagine intercalata con il testo, in particolare questo strumento la inserirà ridimensionandola alla larghezza di 280px. Per inserire una immagine è necessario conoscere il suo url assoluto (vedi punto A3.3). Scegliere lo strumento Picture ed inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto della immagine (è possibile utilizzare la funzionalità Copia/Incolla).
Lo strumento Picture. A3.4.4.i

A3.4.5 Picture original
E' possibile inserire una immagine intercalata con il testo, in particolare questo strumento la inserirà alle sue dimensioni originali. Per inserire una immagine è necessario conoscere il suo url assoluto (vedi punto A3.3). Scegliere lo strumento Picture O ed inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto della immagine (è possibile utilizzare la funzionalità Copia/Incolla).
Lo strumento Picture original. A3.4.5.i

A3.4.6 Picture landscape
Questo strumento è stato pensato per inserire una immagine il cui formato è orizzontale (landscape), in particolare questo strumento la inserirà larga quanto la pagina. Per inserire una immagine è necessario conoscere il suo url assoluto (vedi punto A3.3). Scegliere lo strumento Picture H ed inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto della immagine (è possibile utilizzare la funzionalità Copia/Incolla).
Lo strumento Picture landscape. A3.4.6.i

A3.4.7 Picture portrait
Questo strumento è stato pensato per inserire una immagine il cui formato è verticale (portrait), in particolare questo strumento la inserirà larga il 65% delle pagina. Per inserire una immagine è necessario conoscere il suo url assoluto (vedi punto A3.3). Scegliere lo strumento Picture V ed inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto della immagine (è possibile utilizzare la funzionalità Copia/Incolla).
Lo strumento Picture portrait. A3.4.7.i

A3.4.8 Picture original align left / right
Questi strumenti sono del tutto simili e quindi trattati insieme. Sono stati pensati per inserire una immagine in dimensioni originali allineata a sinistra con lo scorrimento del testo a destra (align left), oppure allineata a destra con lo scorrimento del testo a sinistra (align right). Per inserire una immagine è necessario conoscere il suo url assoluto (vedi punto A3.3). Scegliere lo strumento Picture original align left / right ed inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto della immagine (è possibile utilizzare la funzionalità Copia/Incolla).
Gli strumenti Picture original align left / right. A3.4.8.i

A3.4.9 Link / LinkExt
Questi strumenti sono del tutto simili e quindi trattati insieme. Permettono di inserire nel testo, un link (collegamento ipertestuale) ad una qualsiasi risorsa presente su internet (per esempio la pagina di un sito web). Per inserire un link è necessario conoscere dove esso deve condurre, l'url assoluto della destinazione (per esempio http://www.myphotoportal.com/it/journal/). Vediamo ora come inserire un link e la differenza tra i due strumenti.
Selezionare il testo (una o più parole) che diventerà il link, scegliere lo strumento Link ed inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto della risorsa internet. Il link creato aprirà la risorsa internet nella stessa scheda del browser. Il funzionamento dello strumento LinkExt è del tutto simile, unica differenza, il link creato aprirà la risorsa internet in una nuova scheda del browser (è possibile utilizzare la funzionalità Copia/Incolla per inserire l'url della risorsa).
NOTA > Per impostare lo stile del link inserito nel testo vedi: 4 Grafica in particolare il punto 4.4.3.2 Opzione e dimensione Carattere/Font.
Gli strumenti Link, LinkExt. A3.4.9.i

A3.4.10 Size
Con questo strumento è possibile definire le varie dimensioni che assumerà il testo nelle opzioni Descrizione e Didascalia. Utilizzando il testo in diverse dimensioni, è possibile ottenere una formattazione con evidenti titoli, capitoli e descrizioni. Come impostazione di base il testo verrà visualizzato a dimensioni normali, è possibile: ingrandirlo con le scelte +, ++, +++, ++++, +++++, rimpicciolirlo con la scelta -, nonché combinarlo con le formattazioni di grassetto, italico, sottolineato (vedi punto A3.4.3). Selezionare il testo (una o più parole) al quale volete cambiare le dimensioni, scegliete con lo strumento Size la dimensione voluta.
Lo strumento Size. A3.4.10.i

A3.4.11 Align
Come impostazione di base il testo nelle opzioni Descrizione e Didascalia è allineato a sinistra. E' possibile formattarlo con i consueti allineamenti, left, right, center, justify. Selezionare il blocco di testo che volete allineare, scegliete con lo strumento Align l'allineamento voluto. Qualora fosse selezionata una o più parole all'interno del blocco di testo e ad essa impostato un allineamento, verranno automaticamente inseriti gli a capo prima e dopo la selezione.
Lo strumento Align. A3.4.11.i

A3.4.12 Youtube, Vimeo, Dailymotion
Questi strumenti sono del tutto simili e quindi trattati insieme. Con questi strumenti è possibile inserire video all'interno del testo nelle opzioni Descrizione. Per inserire una video è necessario conoscere il suo url assoluto. Scegliere lo strumento Youtube, Vimeo, Dailymotion e seconda del caso, inserire nella opzione che apparirà l'url assoluto del video.
Gli strumenti Youtube, Vimeo, Dailymotion. A3.4.12.i
L' url del video da visualizzare lo si può trovare facilmente nella barra degli indirizzi, alla pagina del video stesso. A3.4.12.1.i

A3.4.13 iFrame
E' possibile inserire un iFrame all'interno del testo nelle opzioni Descrizione, in sostanza una finestra contenente una qualsiasi risorsa presente su internet (per esempio la pagina di un sito web). Inserire nel testo la url assoluta della risorsa internet e selezionare tale indirizzo. Scegliere ora lo strumento iFrame che proporrà l'inserimento di varie caratteristiche della finestra (dimensioni, bordo, se scrollabile...).
NOTA > Per ulteriori informazioni su iFrame: w3schools ( http://www.w3schools.com/tags/tag_iframe.asp ).Lo strumento iFrame. A3.4.13.i

A3.4.14 Blurb
E' possibile inserire un Blurb book (libro elettronico) all'interno del testo nelle opzioni Descrizione. Per inserire un Blurb book è necessario conoscere il suo ID (esso si presenta come una serie numerica, figura: A3.4.14.1.i). Scegliere lo strumento Blurb book, inserire nella opzione la ID del libro che si intende visualizzare.
Lo strumento Blurb. A3.4.14.i
L' ID del libro da visualizzare lo si può trovare facilmente nella barra degli indirizzi, alla pagina del libro stesso. A3.4.14.1.i






myphotoportal.com / we care about photography, since 2010. simply.
Copyright 2016, powered by Pixsael snc di Salvatore Picciuto
partita iva - vat number
IT 01627760620