Risorse

A2.1 Ordinamento e categorie
Avendo inserito diversi elementi per ciascuna sezione del proprio sito internet, può tornare utile o necessario organizzarli / raggrupparli, e quindi disporli ordinatamente all'interno della specifica sezione di appartenenza. Questa funzionalità permette di creare e gestire delle categorie dei propri lavori, disponendoli con la massima flessibilità. Questo influenza l'aspetto organizzativo e quindi grafico di una sezione, in quanto i lavori associati ad una stessa categoria saranno disposti ed impaginati visivamente raggruppati ed eventualmente con una immagine di anteprima diversa da categoria a categoria.
NOTE > Queste specifiche si applicano alle sezioni: PORTFOLIO1, PORTFOLIO2, PORTFOLIO3, PORTFOLIO4, ALBUMS e WORKS.

A2.2 Ordinamento e categorie elementi
Con questa scheda è possibile gestire in maniera visuale ed intuitiva le categorie di una determinata sezione. Ciò si ripercuote sull'aspetto visivo della sezione di riferimento (esempio Portfolio1, Portfolio2, ecc...) in quanto ogni categoria di lavori presenterà il proprio Titolo, Descrizione e, volendo, un formato di anteprima immagine diverso.


A2.2.1 Nuova categoria
Per creare una nuova categoria sarà sufficiente accedere alla funzione "Ordinamento e categorie" delle sezione di interesse, selezionare la voce "Nuova categoria" e fornire inizialmente il solo "Nome categoria". La categoria appena creata sarà visibile nella lista di [Ordinamento e categorie elementi] e sarà possibile spostarla di ordine tra le eventuali ulteriori categorie disponibili tramite i pulsanti [▼] e [▲] .


A2.2.2 Modificare una categoria
E' possibile modificare le caratteristiche di una categoria semplicemente cliccando sul nome/link della categoria stessa e modificando i valori dei campi "Nome", "Descrizione" e "Formato anteprima fotografie" ricordandosi di utilizzare il pulsante [Salva] per completare l'operazione. In particolare il campo "Formato anteprima fotografie" permette di definire l'aspetto ed il formato delle immagini di copertina per la specifica categoria. In caso questo valore venga lasciato con un valore "Predefinito", verrà utilizzata l'anteprima per quella sezione impostata nei settaggi relativi a 4 Grafica (4.3.2)


A3.2.3 Eliminare una categoria
E' possibile eliminare una categoria cliccando sul pulsante [×] presente a lato di ciascuna categoria precedentemente creata. Eliminando una categoria, eventuali elementi ad essa appartenenti non verranno cancellati ma verranno automaticamente posizionati come elementi "Senza categoria" le cui caratteristiche sono di seguito trattate.


A2.2.4 Elementi "Senza categoria"
Gli elementi creati senza indicazione di categoria, appartendono di default agli elementi "Senza cateogira": una categoria particolare che non dispone delle opzioni Nome e Descrizione. Ciò che cambia rispetto alle altre categorie sta nella impaginazione, che risulta semplificata a causa della mancanza appunto delle opzioni sopra citate.


A2.2.5 Elementi della categoria "Non visibile"
Gli elementi che vengono posizionati nella categoria "Non visibile" non saranno visibili sul sito internet. Questa funzionalità può essere utile per esempio in fase di realizzazione o finitura di un lavoro, quando in definitiva non si è ancora pronti per la pubblicazione oppure quando si decide di togliere dal sito un lavoro ma mantenerlo comunque in archivio in caso di futura nuova pubblicazione.


A2.2.6 Ordinamento dei lavori
Ogni elemento presente in una categoria può essere spostato di ordine per essere posizionato, passo passo, nella posizione voluta. Per eseguire questa operazione utilizzare i pulsanti [▼] e [▲] per spostare rispettivamente l'elemento una posizione prima o una posizione successiva quella attuale. Il posizionamento tra i lavori viene eseguito un passo alla volta.
NOTA > Alla base di ogni categoria è presente la scelta [+ aggiungi nuovo elemento a questa categoria...] attraverso la quale è possibile aggiungervi direttamente un nuovo elemento. Verrà richiesto il Titolo, unica opzione obbligatoria.


A2.2.7 Spostamento degli elementi da una categoria all'altra
Ogni elemento presente in una categoria può essere spostato in un'altra categoria già presente. Questa operazione non può essere eseguita da questa sezione, ma accedendo alla scheda di dettaglio dell'elemento stesso. Per accedere alla scheda di dettaglio di un elemento sarà sufficiente cliccare sul titolo dell'elemento accedendo alla scheda [Modifica informazioni] > campo Categoria.



myphotoportal.com / we care about photography, since 2010. simply.
Copyright 2016, powered by Pixsael snc di Salvatore Picciuto
partita iva - vat number
IT 01627760620