Risorse

A4.1 – Caratteristiche avanzate
In questa sezione si presentano alcune funzionalità della piattaforma non esplicitamente presenti nell'Area di gestione sotto forma di comandi cliccabili o pulsanti. Sono funzionalità usate raramente, ma che comunque menzioniamo per completezza e per permettere di personalizzare il proprio sito internet di fotografia in maniera assolutamente soddisfacente.

A4.2 – Strumenti mostra / nascondi blocco di testo
L'editor di testo dispone di ulteriori strumenti e funzionalità che non dispongono del relativo pulsante nella barra, pur essendo sempre disponibili. Questi strumenti, quindi, devono essere inseriti nel testo digitandoli, cioè non dispongono di quella funzionalità dove la formattazione voluta, viene applicata automaticamente al testo selezionato cliccando sul pulsante dello strumento nella barra. Questi strumenti permettono di mostrare o nascondere sezioni di testo (esempio un paragrafo), semplicemente cliccando su di una parola o su di una frase scelta. Sono stati pensati per poter ottimizzare e rendere più dinamico lo spazio occupato dai testi della pagina di un vostro lavoro, e mostrare eventualmente solo ciò che richiesto dal visitatore. Per esempio visualizzare una versione del testo in diverse lingue, o per visualizzare o meno sezioni di testo come note o ulteriori dettagli esplicativi.
Risorse associate > Per la lista completa degli strumenti dell'editor di testo vedi: A3 – Utilizzo dell'editor di testo.


A4.2.1 – [infoBlock] mostra / nascondi
Questo strumento permette di definire una o più parole che se cliccate mostrano una determinata sezione di testo e, se cliccate nuovamente la nascondono. All'interno della opzione Descrizione dei vostri lavori possono naturalmente coesistere diverse parole mostra/nascondi, ognuna delle quali abilitano o meno la visibilità della propria sezione di testo indipendentemente una dall'altra.
La sintassi di questo strumento è la seguente:

[infoBlock=una o più parole cliccabili] Sezione di testo che verrà mostrata e nascosta, non vi sono limiti di lunghezza, al caricamento della pagina la sezione è visibile [/infoBlock]

Al caricamento della pagina la sezione di testo sarà visibile e potrà essere nascosta o mostrata cliccando sulle parole mostra/nascondi. Questo strumento dispone di una variante, [infoHide] del tutto simile ma con una unica differenza, al caricamento della pagina la sezione di testo sarà nascosta e potrà essere mostrata o nascosta cliccando sulle parole mostra/nascondi.
La sintassi di questo strumento è la seguente:

[infoHide=una o più parole cliccabili] Sezione di testo che verrà mostrata e nascosta, non vi sono limiti di lunghezza, al caricamento della pagina la sezione è nascosta [/infoHide]

Si noti che nella sezione di testo che verrà mostrata o nascosta, contenuta in [infoBlock] o in [infoHide], possono essere applicati gli strumenti di formattazione, come per esempio il grassetto o le dimensioni del carattere.

ESEMPIO > A seguire un esempio pratico dello strumento [infoBlock], il codice:
[infoBlock=Paragrafo 1]
PARAGRAFO 1 - sezione di testo che verrà mostrata e nascosta.[/infoBlock]

produce il seguente risultato:
Paragrafo 1
PARAGRAFO 1 - sezione di testo che verrà mostrata e nascosta.


ESEMPIO > A seguire un esempio pratico dello strumento [infoHide], il codice:
[infoHide=Paragrafo 2]PARAGRAFO 2 - sezione di testo che verrà mostrata e nascosta, al caricamento della [ b ]pagina[ /b ] la sezione è nascosta. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.[/infoHide]
produce il seguente risultato:
Paragrafo 2


A4.2.2 – [labelBlock] mostra / nascondi esclusivo
Questo strumento permette di definire una o più parole che se cliccate mostrano una determinata sezione di testo, possono coesistere all'interno della pagina con altre parole mostra/nascondi ognuna delle quali abilita la visibilità della propria sezione di testo. La caratteristica di questo strumento vuole però che la visibilità di una qualsiasi sezione di testo escluda, e quindi nasconda tutte le altre sezioni. Vi sarà quindi sempre e solo una sezione di testo visibile. La sintassi di questo strumento prevede la definizione di una coppia di elementi, la definizione delle parole cliccabili e di quale sezione di testo esse mostrano, la definizione della sezione di testo che verrà mostrato. Queste coppie di elementi dovranno essere disposte nella pagina con la seguente modalità: tutte le parole mostra nascondi ed a seguire tutte le sezioni di testo.
La sintassi di questo strumento, che definisce la coppia di elementi è la seguente:

[labelTo=nome della sezione da mostrare] una o più parole cliccabili [/labelTo]

[labelBlock=nome della sezione] sezione di testo che verrà mostrata e nascosta, non vi sono limiti di lunghezza, al caricamento della pagina la sezione è visibile [/labelBlock]

Al caricamento della pagina la sezione di testo sarà visibile e potrà essere nascosta cliccando sulle parole mostra/nascondi associate con [labelTo] alle altre sezioni di testo presenti.
Questo strumento dispone di una variante, [labelHide] del tutto simile ma con una unica differenza, al caricamento della pagina la sezione di testo sarà nascosta e potrà essere mostrata cliccando sulle parole mostra/nascondi ad essa associata con [labelTo].
La sintassi di questo strumento, che definisce la coppia di elementi è la seguente:

[labelTo=nome della sezione da mostrare] una o più parole cliccabili [/labelTo]

[labelHide=nome della sezione] sezione di testo che verrà mostrata e nascosta, non vi sono limiti di lunghezza, al caricamento della pagina la sezione è nascosta [/labelHide]

Si noti che nella sezione di testo che verrà mostrata o nascosta, contenuta quindi all'interno di [labelBlock] o di [labelHide], possono essere applicati gli strumenti di formattazione, come per esempio il grassetto o le dimensioni del carattere.

ESEMPIO > A seguire un esempio pratico dello strumento, il codice:
[labelTo=bioIta]Testo in italiano[/labelTo] | [labelTo=bioEng]English text[/labelTo]
[labelBlock=bioIta]BIOGRAFIA - Dicevo che lui è un Fotografo davvero particolare per essere una persona civilissima e rispettosa di tutti, direi un Grande Curioso che indaga, quasi in religioso silenzio, nell'Ambiente che lo ospita.[/labelBlock]
[labelHide=bioEng]BIOGRAPHY - Not to repeat that is really a special photographer because he is a very civil and respectful person of every one else, I would say, he is a man of great [ b ]curiosity[ /b ] that investigates the surrounding environment in an almost religious silence.[/labelHide]

produce il seguente risultato:
Testo in italiano | English text
BIOGRAFIA - Dicevo che lui è un Fotografo davvero particolare per essere una persona civilissima e rispettosa di tutti, direi un Grande Curioso che indaga, quasi in religioso silenzio, nell'Ambiente che lo ospita.





A4.3 – Titoli dei lavori e Nome Categoria su più righe
Con lo scopo di aumentare le già numerose possibilità di impaginazione presenti sul portale, e di avvicinarsi sempre più alle particolari esigenze di ogni fotografo, è stata introdotta la possibilità di ottenere il titolo del vostro lavoro e/o il nome della vostra categoria (inerente a qualsiasi sezione: Portfolio1, Portfolio2, Portfolio3, Portfolio4, Albums, Works, Diary) su due righe o più, anziché su di una soltanto. Questo permette impaginazioni sempre più personalizzate e la possibilità di un layout grafico unico.

A4.3.1 - Inserire un comando a capo
Il meccanismo di questa funzionalità è lo stesso sia per il Titolo di un lavoro, sia per il Nome categoria e quindi viene qui trattato insieme. Entrambe le opzioni si presentano con un'area di inserimento che dispone solamente di una riga, quindi, per forza di cose, la notazione della seconda (o ennesima) riga, sarà consecutiva alla prima riga. Inseriamo il testo di quello che vogliamo sia la prima riga, poi il separatore che è la sequenza dei caratteri /*- (slash asterisco meno) che verranno interpretati dalla piattaforma come un a capo, quindi a seguire il testo della seconda (o ennesima) riga.
La sintassi di questo strumento è la seguente:

Testo prima riga /*-Testo seconda riga…

ESEMPIO > A seguire un esempio pratico di questo comando:
il Titolo di un lavoro inserito come,

Dalle Montagne /*- al Mare
produce il seguente risultato:
Dalle Montagne
al Mare






myphotoportal.com / we care about photography, since 2010. simply.
Copyright 2016, powered by Pixsael snc di Salvatore Picciuto
partita iva - vat number
IT 01627760620